La qualità dei biglietti da visita che Pinkograf consegna ai suoi clienti è senza dubbio molto elevata, ma è la possibilità di personalizzarle in modo originale che ha rapidamente conquistato un'ampia base di clienti che continua a crescere. L'azienda italo/slovena invia oramai i suoi prodotti a clienti sparsi in tutto il mondo.
La Linea Dei Prodotti Pinkograf
Descrizione: Il primo prodotto lanciato da Pinkograf: biglietti da visita trasparenti su PVC bilucido. E hanno immediatamente catturato l'attenzione del pubblico. La dimensione di ogni card è 80x50 mm, ma si possono avere formati di qualsiasi tipo e forma. L’impatto visivo risulta importante, e sembra di avere tra le mani una sottile lastra di cristallo. Ma al contrario, sono prodotti molto resistenti. I colori di stampa pieni, sfumati o retinati, il grado di trasparenza, e gli effetti ottici che si possono creare con questo materiale sono molto particolari.
Sono seguiti altri tipi di biglietti da visita, ad esempio su PVC satinato trasparente, o su PVC metallizzato. Ora sono in fase di studio biglietti da visita in carbonio e in plexiglass.
Pinkograf segue l’evoluzione del mercato e delle richieste e le applica ai propri prodotti.
Devo precisare che Pinkograf non stampa solo biglietti da visita, ma ha una serie di prodotti standard come cartoline, calendari, segnalibri e righelli stampati sui 4 tipi di PVC. Inoltre con questo materiale sono stati creati moltissimi prodotti come cover, inserti per libri, cartelli “non disturbare”, menù, cartellette, brochure, tovagliette americane, regoli, sottobicchieri, … e si potrebbe andare avanti per righe e righe, ma come dicevo prima, la fantasia non ha limite e così pure l’uso del PVC nella stampa!
A proposito di stampa: il miglior standard qualitativo
A proposito di stampa, anche in questo caso Pinkograf predilige la qualità. Stampa quindi con tecnologia Offset UV, utilizzando macchinari e inchiostri di prima qualità. La possibilità successiva di personalizzare lo stampato, dedicato ad una clientela specifica, ha influito nella scelta di macchine da stampa con un castello colore aggiuntivo, necessario per stampare un colore Pantone. Si è passati così da una macchina offset con quattro castelli colore, necessari per stampare la quadricromia, a macchine a cinque o sei castelli colore per poter aggiungere uno o più Pantoni alla classica stampa dei quattro colori in linea.
Pinkograf propone la realizzazione di prodotti stampati su materiali come il PVC, creando prodotti innovativi, eleganti, indistruttibili e lavabili, che allargano gli orizzonti di utilizzo di questo prodotto di indiscussa efficacia.
Possibili usi dei biglietti da visita trasparenti: sebbene siano stati pensati in origine come alternativa ai biglietti da visita, questi speciali biglietti da visita possono essere usati per inviti o per pubblicizzare un prodotto, come etichette per vini e oli, come sottobicchieri, come etichette per abbigliamento, addirittura qualcuno come etichette per salumi, Dipende tutto dalla tua creatività. Ma gli usi sono praticamente infiniti.
Perché i biglietti da visita trasparenti pinkograf hanno tanto successo?
Credo che ci siano molte buone ragioni per cui i biglietti da visita Pinkograf siano diventati così popolari non solo sul Web ma anche nel mondo reale. Eccole!
Reinventare la ruota in maniera creativa
Diciamolo: i biglietti da visita e i biglietti di corrispondenza pieghevoli non sono una novità, ma Pinkograf ha avuto la capacità di spostarsi da un business di tipo tradizionale del mondo offline al Web senza soffrirci troppo. Penso che Pinkograf fornisca uno degli esempi migliori di come la creatività possa fare la vera differenza quando si reinventa e si propone un prodotto tradizionale in una nuova veste.
Ad esempio, siamo abituati a vedere i biglietti da visita fatti in un certo modo, con dimensioni, caratteri e colori predefiniti. La maggior parte dei biglietti da visita ci appare in questo modo, e Pinkograf ha pensato bene di andare oltre rispetto alla tradizione e di creare qualcosa di diverso che non sarebbe stato pensabile fino a qualche tempo fa. E’ partendo dai bigliettini da visita classici e “noiosi” che Pinkograf ha creato qualcosa di completamente nuovo riuscendo ad attirare non solo i clienti tradizionali, ma soprattutto i web blogger e la gente comune che infatti ora considerano le Pinkograf cards un prodotto di culto.
Grande qualità dei prodotti e del packaging
Pinkograf è un esempio di quanto possa essere conveniente acquistare qualcosa online sia come esperienza visiva sia per non alleggerire troppo il portafoglio. La qualità è veramente impressionante e non è facile trovare qualcosa di simile neanche nel mondo “offline”. Inoltre la cura e l’attenzione poste nel far nascere questi prodotti, dona loro un aspetto quasi prezioso.
Il packaging stesso è stato concepito per stimolare la curiosità dell'utente sin dal primissimo momento in cui gli occhi ne vengono in contatto e l'accuratezza dei dettagli ne rendono l'aspetto veramente più prezioso ed attraente di quanto ci si possa aspettare. Questo è un elemento molto importante che non deve essere mai dimenticato, specialmente dalle aziende che vendono online e che non hanno la possibilità di mostrare integralmente i loro prodotti come accade nel mondo reale (e così ottenere un feedback immediato dai clienti): la qualità è d'obbligo.
Concorrenti
Non è semplice al momento trovare concorrenti allo stesso livello di Pinkograf: qualità dei prodotti, conoscenze tecniche e relativa consulenza, assistenza dallo studio della grafica alla stampa, sono impareggiabili. Queste caratteristiche abbinate ai prezzi che Pinkograf può offrire, tagliano via una buona fetta di concorrenti. Comunque, ci sono vari tentativi di emulare il successo del prodotto e arrivano da altre società che gravitano nel web. Tantissime società cinesi addirittura copiano le foto dei prodotti Pinkograf e le espongono come fossero di loro produzione. Ma non credo valga nemmeno la pena perdere tempo a parlare di questa realtà. Purtroppo i cinesi copiano tutto! Mancano di fantasia propria ma sono dei maghi nel copiare. Io, per curiosità, mi sono fatto spedire dei campioni da una di queste società cinesi. Sono stati molto veloci, ma quando ho avuto tra le mani i prodotti…. Beh a parte la paura che fossero tossici, risultavano assolutamente dozzinali: colori di stampa spenti, materiale non identificato, e fustellati in modo impreciso.
Naturalmente esistono nel web altre ditte che vendono online biglietti da visita in PVC, alcune hanno prodotti di qualità, altre meno. Ma i prezzi di Pinkograf sono davvero concorrenziali. Infatti Pinkograf è talmente sicura del prodotto e del prezzo che offre, che invita tutti a fare un confronto con i vari concorrenti prima di acquistare! E’ proprio per questo che hanno scelto di inviare campioni gratuiti in tutto il mondo; vedere e toccare con mano un prodotto prima dell’acquisto da una sicurezza notevole. E se avete bisogno di consigli o informazioni tecniche non esitate a contattarli; sono ben felici di rispondere a tutti i vostri quesiti.
Conclusioni
I biglietti da visita Pinkograf sono diventati un prodotto di culto per la blogosfera e stanno cominciando a conquistare anche buona parte del mondo al di fuori della rete.
I biglietti da visita Pinkograf possiedono qualcosa che va oltre la loro stessa natura plastica: sono diventati sia una sorta di status symbol che un potentissimo strumento di marketing e promozione personale. Rappresentano l'ultimissima espressione della creatività personale: un messaggio visuale altamente personalizzato da portare ovunque e distribuire facilmente a chi vogliamo.
Nessun commento:
Posta un commento